venerdì 7 dicembre 2007

05B-GALLERIA FOTO&VIDEO

(Se qualcuno dei protagonisti, non dovevesse gradire la pubblicazione della sua immagine, posso cancellare la foto o il video che lo riguarda)
-------------------------------------------------------------------------------------------------
LE FACCE DEI PAESANI (foto-galleria)
--------------------------------------------

LE FACCE DEI PAESANI (clicca sulla foto)

----------------------------------------------------
COMPAGNI DI SCUOLA SORTINESI (clicca sulla foto)
----------------------------------------------------
FIDANZATI SORTINESI (clicca sulla foto)
---------------------------------------------------
SORTINESI ALLE GITE E SCAMPAGNATE (clicca sulla foto)
----------------------------------------------------
MATRIMONI SORTINESI (clicca sulla foto)
-----------------------------------------------------
BAMBINI SORTINESI (clicca sulla foto)
-----------------------------------------------------
VIDEO
DELLE FACCE E VOCI
DEI PAESANI
1- Lucio Gigliuto
2-Venerando Barbagallo
(deceduto il 7 febbraio 2009)
3-Biagio Tazzetta
4-Peppino Altavilla
------------------------------

-------------------------------------------------------
Grazie alla generosità di molti nostri compaesani, ho potuto digitalizzare le loro vecchie foto,  che ho assemblato nei video che seguono.
Questi sono i primi quattro. 
Ne seguiranno altri man mano che acquisirò nuove (vecchie) foto.
-------------------------

--------------------------

--------------------------

-------------------------

16 commenti:

Gianni Di Pasquale ha detto...

Ricevo dal comune di sortino il seguente comunicato stampa, con allegata foto dell'evento,
che pubblico volentieri:

C O M U N E
D I
S O R T I N O
Provincia di Siracusa
Bandiera d’Onore del Consiglio d’Europa
Ufficio Comunicazione
Tel. 0931/917454 – Fax 0931/917425
e-mail: comunicazione@comune.sortino.sr.it


COMUNICATO STAMPA

IL SINDACO, PAOLO DE LUCA, RICEVE UNA DELEGAZIONE DI AUSTRALIANI NELLA SEDE MUNICIPALE.


Su invito del sindaco, Paolo De Luca, una delegazione di cinque famiglie australiane di origini sortinesi si è recata nella sede municipale per portare i saluti di tutti i concittadini che vivono da decenni nel nuovo continente, e che periodicamente tornano nel loro paese natio.
Il sindaco ha accolto questi rappresentanti australiani offrendo loro diversi opuscoli sulle manifestazioni turistiche del comune ibleo. “Mi auguro di riuscire a farli sentire ben accolti nella loro terra – ha espresso De Luca – e sempre legati alle loro tradizioni”.
Il sindaco auspica di tenere sempre vivi i rapporti con i sortinesi nel mondo, sia coltivandone i legami umani che tramite il sito web del comune www.comune.sortino.sr.it, che presto sarà aggiornato e attivato.
Sortino, 23/05/2008

luisor ha detto...

A questo punto dirti che sei bravo è perfino riduttivo, quindi poche chiacchiere:Sei bravissimo!
Vedere la foto della scolaresca mi ha emozionato, il mio Maestro si chiamava Giuseppe Castello, ma ora mi vengono in mente anche il Maestro Vinci ed il Maestro Marino.

Gianni Di Pasquale ha detto...

caro luisor, non hai qualche vecchia foto (di scuola o altro) da pubblicare?

luisor ha detto...

Purtroppo no Gianni, ne avevo alcune che ho smarrito nel 2000 durante un trasloco. In una di queste foto erano probabilmente ritratti tutti i bimbi della scuola elementare di sciurtino.Era una festa dell'albero e nell'occasione se ne piantavano un po' no chianu di santu peturu. Gli stessi che ci sono tuttora immagino. Io ero in 3^ o IV^.
Cambiando discorso, stamane alle 7,30 son andato in ospedale ed ho fatto la seconda ernia; è andato tutto bene, alle 16 ero a casa. Ciao.

Gianni Di Pasquale ha detto...

Caro luisor sicuramente qualche tuo vecchio compagno di scuola avrà la stessa foto.
Possiamo "lanciare" un appello, per il ritrovamento.
Tu fai una lista di elementi della foto stessa e vedrai che con i nostri ...potenti mezzi la troviamo.
Se addirittura ti ricorderai il nome e cognome di qualche compagno di scuola , sarà ....troppo facile.
Auguri per il tuo intervento e complimenti per la pronta “riabilitazione”. Alle 16 sei arrivato a casa, e alle 17,42 eri già davanti al computer a scrivere il tuo commento.
Attento alla ...blogdipendenza....

luisor ha detto...

Posso dire le poche cose che ricordo. Ci fu un periodo storico che a noi bambini i maestri cercavano d'insegnare il rispetto per le piante (babbe o no). Alla fine, seppure in date diverse, a mo di conlusione, ci fecero assistere alla piantagione di alberi in piazza santu peturu, vicino al campo sportivo,e in strada davanti alla scuola elementare Specchi. In tutte e tre le occasioni mi fu data una fotografia.
Cercherò di ricordare qualche nome di compagni di classe a cui verosimilmente fu data, come a me, una fotografia delle varie occosioni. Ammetto di avere qualche remora a farlo, tuttavia penso di non nuocere a nessuno:

Magnano Vincenzo Era figlio di un
carabiniere della
stazionne di sciur
tinu.
Scapellato Enzo carabiniere anche
suo padre;
Monitto Salvo suo padre era un
militare;
Pattavina ? abitava in via
Reg.Margherita;

Buccheri Gigi ?;
Monitto ? ?;
Buccheri Gino Suo padre si chia-
mava Ernesto ed a-
abitava in via Reg
Margherita;

Non ne ricordo altri. Saluti.

Anonimo ha detto...

Fulvio arricriiti ca tunnina prima e dopo..........inchiti l'occhi ca panza ma inchiu iu.........e nunnzulu.............
saluti.....
Sarino
(ved. video)

Anonimo ha detto...

Ciao e grazie per l'invito ziu Sarino, ho visto il tuo video e debbo dire che mi e' venuto l'acquolina in bocca alla vista di quel piatto di pesce,complimenti per la bella sirena catturata. Debbo aggiungere che ho appena trascorso 2 settimane a Sortino sono tornato la notte passata, di scorpacciate ne ho fatte anche io qualcuna di "robaglia" varia, per la verita' ho messo su un paio di chili, ho visto per la prima volta la sagra del miele,bella ma per il mio gusto c'era troppo "tran,tran" ma l'ho annaffiata ugualmente con un paio di birrette.
Pultroppo 2 settimane passano troppo in fretta e in meno che non si dica e prima che potessi mettere a fuoco con la mente tutti i fatti vissuti,mi trovavo gia'ieri a mezzodi' all'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo)ad aspettare la coincidenza che mi portava poi ad Amburgo, e adesso avro' si il tempo di ripassare nella mia mente alla moviola tutto quello che ho vissuto nei giorni passati....
ciao ciao, Fulvio

Anonimo ha detto...

ciao Fulvio come va?
qui o paisi stamattina ci sono state le prove della 28ma coppa sortino valdanapo campionato della montagna........vi partecipano ben 15 paesani uno alla penultima curva (quella delle Monache) e accappottato ma tutto e finito bene apparte qualche ammaccatura.......quannu a vinutu a sciutinu picchi' nn mi vinisti a truvari? la mia strasse e molto conosciuta.....va be sara' per la prossima.....domani la corsa
oggi c'e mare agitato e quindi nn si va apescare.........ciao a presto
sarino

Anonimo ha detto...

Ciao "Zu Sarinu u piscaturi"
io sto ancora cercando di rimettermi dal trauma "post visita a Sortino" sai dopo una visita ai luoghi natii, ci vogliono un po' di giorni per rimettersi e riprendere la solita vita.
Sto gia' vedendo su "yu tube" qualche video sulla ultima val d'anapo che ancora mi mordo le dita per non poterla potuto vedere.
Io avrei scambiato volentieri un paio di parole dal vivo con te ma non sapevo come in quanto non so dove te la fai, sara' comunque per la prossima volta.
Buona pesca, ciao Fulvio

Anonimo ha detto...

COMUNICATO STAMPA:
Il Sindaco ha ricevuto una piccola delegazione di sortinesi nel mondo rappresentati dal segretario del Sortino Social Club di Melbourne Sig. Salemi Vincenzo e consorte, i quali dopo numerosi anni di assenza dal loro paese natio, hanno rivissuto momenti emozionanti nel rivedere i parenti e luoghi a loro cari.
Il segretario ha portato i saluti di tutti i sortitesi emigrati e residenti in Australia, rinnovando l’invito ad una più proficua sensibilizzazione e collaborazione con l’Amministrazione Comunale di
Sortino.
Il Sindaco si è mostrato favorevole in tal senso ed ha sottolineato l’importanza sociale che l’emigrazione ha ed ha avuto per il proprio paese e la nazione, dichiarandosi disponibile alla continuità con il passato e all’impegno per il futuro.
Il Sindaco
Prof. Paolo De Luca
(in questo stesso post trovate la foto dell'incontro - gianni)

Anonimo ha detto...

Good for people to know.

Anonimo ha detto...

Hi Lynnea;
I saw your post in English and I am very curious. Where are you from? Where do you live? Wre you born in Sortino?

Gianni Di Pasquale ha detto...

La galleria fotografica "COMPAGNI DI SCUOLA E DI SEMINARIO", si è ...arricchita di una foto dell'anno scolastico 1938-39.
Fornita da Giuseppe Zimmitti (USA) e spedita da Enzo Boscarino, accompagnata dal seguente testo:

"Ecco una foto ottenuta dall'amico Giuseppe Zimmitti, sortinese cresciuto, floridiano negli ultimi anni prima di partire in America. Le sole persone che conosco io sono: Maestro Costa con Giuseppe Fazzino il primo a sinistra in basso seduto, e l'ultimo a destra che e' mi pare Salonia, mugnaio. Lo vedevo andare in giro per il paese con il carretto raccogliendo il frumento per essere macinato. Accanto al braccio sinistro del Costa in seconda fila c'e' propio il Giuseppe Zimmitti e accanto a Zimmitti c'e' Nunzio Cartelli. Per il resto dobbiamo chiedere a Cartelli. Attendi altre foto. Ciao."

La foto, oltre che nella galleria "COMPAGNI DI SCUOLA E DI SEMINARIO", si trova (provvisoriamente) anche nella fascia laterale di questo blog.

Gianni Di Pasquale ha detto...

ENZO BOSCARINO SCRIVE:
"Caro Gianni;
Prima di tutto ti ringrazio per aver publicato tutte quelle foto degli anni passati che volendo o non volendo richiamano alla memoria gli anni della nostra gioventu' la quale e' stata la parte piu' bella della vita. In una delle foto, propio quella di Padre Paolino, seduto nel centro con gli occhiali, e circondato da tanti chierichetti con la tunica e "a sarpitrizza ianca" Propio in quella ho identificato me. Il gruppo e' quasi lo stesso della foto che t'inviai tempo fa. Non sapevo dell'esistenza di questa foto, percui le emozioni mi hanno sopraffatto al vedere i giovani, miei contemporanei, con i quali mi sentivo vicino, anche se timido e di poche parole.

T'invio una foto in cui si riconosce, a destra guardando la foto, Ninu Casciuni e a sinistra un certo "Nasittu" di mestiere calzolaio, abitante in Via Magenta ( a strata a naca), accanto alla casa del bonarma maestro Lomonico, non lontano dalla casa del Prof. Raiti. Seguono altre. Un abbraccio, E"

La foto, oltre che nella galleria "LE FACCE DEI PAESANI", si trova (provvisoriamente) anche nella fascia laterale di questo blog.

Gianni Di Pasquale ha detto...

RICEVO DA NUNZIO CARTELLI LA SEGUENTE MAIL:

"Caro Gianni
Giuseppe Zimmitti ha passato una foto al nostro Enzo Boscarino,il quale l'ha trasmessa a Gianni sollecitanto Nunzio Cartelli a dare maggiori informazioni sui nominativi,il che mi fa tantissimo piacere.
Si era in prima classe elementare ed il signor maestro,che non era sortinese,si chiamava Costa.Cercando di riconoscere i miei compagnetti di scuola ne ho riconosciuti
una decina.Sempre con il beneficio dell'inventario, cercherò di dare il mio modesto contributo:
n. 5 La Rosa Sebastiano
n. 9 La Pila Francesco residente in Australia
n.10 Caruso Aurelio - defunto
n.14 Pippo Serges - sposato a Forlì,purtroppo defunto
n.20 Magnano Vincenzo
n.23 Buccheri Salvatore abitante a Genova
n.27 Giuliano Vincenzo morto colpito da un fulmine mentre pascolava il gregge
n.28 Grasso Nunzio
n.32 Galizia Sebastiano emigrato in Australia non si hanno notizie
n.33 Salemi Gino

Questo è il massimo che ho potuto fare e mi sembra di avere ottenuto un risultato notevole. Ci siamo sentiti con Zino Giaccotto,il quale mi dice che molto probabilmente in Marzo sarà a Sortino,voglio augurarmi che anche Tu sarai nel nostro paesello in modo di concordare qualche iniziativa".
Cordialmente Nunzio
-----------

Caro Nunzio, ancora una volta la tua memoria risulta preziosa per certi ricordi e il riconoscimento di vecchie "facce di paesani".
Grazie per la puntuale e preziosa collaborazione.
Per quanto riguarda, la mia presenza "nel nostro paesello", il caso (e una prenotazione fatta quest’estate) vuole che proprio nel mese di marzo e i primi dieci giorni d’aprile sarò a Sortino.
Sarà un piacere incontrare (finalmente) anche l'amico Zino Giaccotto, così, otre ad organizzare qualche iniziativa insieme, potrò (finalmente) fargli una video-intervista da inserire tra i sortinesi che si sono resi famosi nondo.